La cantina

Vini e prodotti tipici trentini d'eccellenza

Nelle valli trentine sono prodotti vini di alta qualità: rossi, bianchi, bollicine o liquorosi; non mancano certamente le eccellenze! 

Il territorio trentino è caratterizzato da una moltitudine di identità climatiche differenti: dal submediterraneo del Lago di Garda, al continentale, all’alpino delle valli più impervie.

Ciò comporta una grande variabilità di sfumature ambientali veramente preziose a tante tipologie di vitigni differenti. Mentre la gran varietà geologica completa un quadro territoriale che raggiunge la perfezione nell’espressione di numerosi ed apprezzati vini.

I più noti vitigni autoctoni del nostro territorio sono Teroldego, Marzemino e Nosiola. Ai quali si aggiunge il Müller Thurgau che pur non essendo autoctono ha trovato nelle valli trentine un habitat ideale al pari di quelle vicine altoatesine. 

Da essi si ottengono vini pregiati, molto apprezzati in Italia e all'estero. Da evidenziare le famose “bollicine” dello spumante Trento DOC prodotto con uve Chardonnay e Pinot (altri vitigni molto coltivati nel territorio). 

Il famoso Vino Santo insieme ai distillati e alle grappe si aggiungono ai vini, costituendo una vera radicata espressione di un’antica cultura e di una tradizione secolare. 

Quindi, ampiamente consapevoli della presenza di tanta qualità anche tra le Dolomiti, la nostra cantina non poteva che conservare esclusivamente etichette che rappresentano il nostro splendido territorio. 

Senza dimenticare i pregiati vini delle vicine valli Altoatesine.

GALLERY

Navigando il sito chaletfogajard.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.